In questa pagina troverete informazioni in merito a tutte le

attività in cantiere

e quindi sempre in aggiornamento:

 

·  Eventi 2015

Tutte le iniziative, salvo diversamente indicato, si terranno presso il Museo Archeologico della Val Tidone, Rocca Municipale, Pianello Val Tidone (PC).

Sabato 7 marzo,
ore 16
Domenica 8 marzo,
ore 11

Un Museo in Comune. Visite guidate a cura dell'Associazione Archeologica Pandora nell'ambito dell'iniziativa IBC "Prima del Museo"
.
La visita ripercorre, anche attraverso foto d’epoca, la storia della Rocca Dal Verme, edificio fortificato di epoca medievale, da sempre protagonista della storia di Pianello Val Tidone.

Ritrovo presso il Museo Archeologico della Val Tidone - Piazza Umberto I - Pianello Val Tidone (PC).
Ingresso gratuito.

Trovate qui ulteriori informazioni: http://ibc.regione.emilia-romagna.it/appuntamenti/2015/prima-del-museo

Mercoledì 1 aprile, ore 21 Incontro sul tema: I Longobardi dal paganesimo al cristianesimo,
presso Auditorium Cascina Abate D’Adda - Burago di Molgora (MB), in collaborazione con Circolo Culturale Zucche in Piazza. Relatori: Angelo Sala, Elena Grossetti e Claudia Gerosa.
Sabato 16 maggio, ore 20:30-23 Notte Europea dei Musei - Visita guidata del Museo Archeologico della Val Tidone
a cura dei volontari dell'Associazione Pandora -
Per collegarsi ai temi di EXPO 2015 e, in particolare alla forte tradizione culinaria della Val Tidone, oltre al normale itinerario sarà proposta una visita sulla storia e la cultura dell'alimentazione nel tempo antico.
Sabato 19 settembre, ore 16:30 Incontro sul tema: Da "A Travo tornano gli antichi" a "Preistorica", Parco Arcehologico di Travo. Storia della prima rievocazione Neolitica.
Archeotravo Cooperativa Sociale (Parco Archeologico di Travo) racconta la propria esperienza nello sviluppo di eventi di rievocazione storica nel nostro territorio.
Relatori: Susanna Gasperini e Claudia Minuta
Domenica 20 settembre, ore 16:30In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
Incontro sul tema: Nutrire l'Impero. La dieta ai tempi di Roma.

Cristina Mezzadri, archeologa che opera da tempo nel piacentino come libera professionista e collaboratrice della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, propone una riflessione sui temi dell’alimentazione nell’antichità, e in particolare durante l’Impero, dal titolo ‘Nutrire l’impero. La dieta ai tempi di Roma’.
Grazie alle testimonianze di numerosi autori antichi è stato possibile ricostruire le abitudini alimentari degli antichi romani. Tuttavia spesso le testimonianze materiali dell’archeologia legate ai reperti e alle strutture produttive permettono nuove riflessioni circa le consuetudini collegate al consumo e alla rielaborazione dei cibi nei tempi antichi. Tali riflessioni, frutto di studi e ricerche archeologiche, sono oggetto dell’attività di ricostruzione storica e di archeologia sperimentale che la Dott.ssa Mezzadri propone in occasione di ‘Veleia Officinalis’, evento che si svolge con cadenza annuale nell’area archeologica di Veleia.

Visita la pagina ufficiale MIBACT

 



 

·  Campagna di scavi:

Visite guidate alla Piana di S.Martino - Agosto 2015

Per maggiori info contattaci!


ARCHIVIO EVENTI

Attività 2011

Attività 2012

Attività 2014



Ultimo aggiornamento 19/9/2015



Home

Dove siamo

Visita veloce

Visita virtuale

Didattica

Contattaci

News e iniziative

Link utili

Archivio

Mappa del sito